12 Aprile 2024
News

Gita a Forlì per la visita alla mostra Preraffaelliti, Rinascimento moderno" e a seguire visita alla Collezione Verzocchi

Sabato 6 aprile 2024 ore 11:30
Museo di S. Domenico, Piazzale Guido da Montefeltro 12 Forlì

A cura di Ulisse Tramonti

LA MOSTRA PRERAFFAELLITI, RINASCIMENTO MODERNO, con oltre 300 opere esposte, si articola in diverse sezioni accomunate dal concetto di re-invenzione del movimento nelle sue numerose declinazioni. Tra il 1840 e il 1920, l’arte italiana dal Medioevo al Rinascimento influenza fortemente la cultura visiva britannica. Il movimento artistico dei Preraffaelliti, di cui fecero parte William Holman Hunt, Jhon Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti, nasceva con lo scopo di rinnovare la pittura inglese, considerata durante l’epoca Vittoriana in declino, a causa delle imposizioni della Royal Academy. Il Preraffaellismo sfuma poi nel Simbolismo e nel Decadentismo. Le suggestioni da cui attinsero gli artisti vanno dall’arte e dall’architettura gotica veneziana, a Cimabue, Giotto e ai maestri del Rinascimento, come Botticelli, Michelangelo, Veronese e Tiziano. Questo e molto di più ci verrà raccontato dal prof. Ulisse Tramonti che ci accompagnerà per tutta la giornata.

LA COLLEZIONE VERZOCCHI, nasce dall’dea dell’imprenditore Giuseppe Verzocchi di voler unire l’arte contemporanea e l’industria. Riunì oltre settanta pittori contemporanei tra il 1949 e il 1950 sul tema del lavoro, insieme ad un autoritratto, un compenso uniformato e alla promessa di esposizione pubblica.

Tra i pittori che accettarono vi furono Giorgio de Chirico, renato Guttuso, Felice Casorati, Carlo Carrà ed Emilio Vedova. La collezione fu presentata per la prima volta alla biennale di Venezia nel 1950, in seguito l’imprenditore ne fece dono al comune di Forlì il primo maggio del 1961.

L’ingresso alla mostra Preraffaelliti, Rinascimento moderno è previsto per le 11.30 in piazzale Guido da Montefeltro, 12. Continueremo a piedi per raggiungere il ristorante Petite Arquebuse (menù alla carta) in corso Giuseppe Garibaldi, 52 per poi proseguire con una piccola passeggiata a visitare la Collezione Verzocchi in via Albicini, 12.

I partecipanti possono prenotarsi entro il 31 marzo 2024 a lyceumclubfirenze@gmail.com specificando nell’oggetto GITA A FORLI e indicando chiaramente se desiderano prenotare la colazione al ristorante PETITE ARQUEBUSE (Menù alla carta).

Il costo complessivo delle due visite guidate è di 20 euro a persona, nel costo sono esclusi il pranzo e il viaggio. Nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori informazioni sul viaggio.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla giornata è possibile contattare Tessa Castellano al numero di telefono 3471321109 oppure per mail tessacastellano@gmail.com

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie