12 Aprile 2024
News

Il sortilegio dell'ispirazione. Carlo Lorenzini e il mondo toscano. Storie meno note e altre curiosità

Giovedì 4 aprile 2024 ore 17:00
Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17

Relatori
Luca Faldi, Direttorre della Biblioteca Marucelliana
Giulio M. Manetti, Cultore di Storia e Storie della Toscana in epoca moderna

Evento realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale "Pinocchio di Carlo Lorenzini" è lieta di invitarVi a

L'universo collodiano è talmente vasto e affascinante da ispirare ancora punti di vista nuovi e interessanti: un arricchimento per tutti coloro che, appassionati e conoscitori, amano la figura dello scrittore e giornalista fiorentino autore della Fiaba più celebre al mondo. Luca Faldi e Giulio M. Manetti ci sveleranno aspetti poco noti della genesi di "Le avventure di Pinocchio" e del suo eclettico autore.
Saranno presenti anche Anna Soldani e Maurizio Bruschi, autori di recenti pubblicazioni quali "Il segreto di Pinocchio. La storia della 'vera' Fatina e dei luoghi del burattino. Con un epistolario inedito" e "La Guida ai luoghi di Pinocchio. Firenze, Castello, Peretola, Sesto Fiorentino" (entrambi per i i tipi di Florence Art Edizioni).L'iniziativa è condivisa dall'Associazione "Pinocchio di Carlo Lorenzini" di Firenze che è presente nella persona della sua presidente Anna Iacobacci e che ringraziamo.

GIULIO M. MANETTI, cultore di Storia e storie della Toscana in età moderna, ha lavorato all'Archivio Storico del Comune di Firenze curandone, dal 2012, le iniziative didattiche e di valorizzazione documentaria. Dal 2013 collabora con l'Università dell'Età Libera per corsi sulla storia toscana e fiorentina fra Settecento e Novecento. Oltre a recensioni, saggi, monografie e una serie di pubblicazioni legate a progetti culturali promossi dal Comune di Firenze, è autore del volume La Costituzione inattuata. Pietro Leopoldo granduca di Toscana: dalla riforma comunicativa al Progetto di Costituzione (1991). Dal 2022 è Accademico Ordinario dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

LUCA FALDI, è direttore della Biblioteca Marucelliana di Firenze. E' chiamato ad intervenire su progetti di valorizzazione di beni archivistici e bibliografici di proprietà di privati e istituzioni in cui è prevista la consulenza e il nulla osta della Soprintendenza. E' responsabile del settore archivi di famiglia della Soprintendenza. E' coautore del volume Da Mezzana a Porto di Mezzo. Scalo di merci, idee e cultura a 10 miglia da Firenze (Signa 2018).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie