19 Marzo 2024

La nostra Associazione

Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine

Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS è stato fondato nel 1996 su progetto dei compianti Avvocati Torricelli e Speranza con le finalità di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici e culturali anche presso gli stranieri, contribuire alla formazione di un’opinione pubblica sempre più sensibile alle problematiche del patrimonio artistico, favorire l’interscambio e la conoscenza fra culture diverse. Obiettivo prioritario è la sinergia fra le Associazioni che operano in ambito culturale a Firenze.
Le organizzazioni che il Centro riunisce sono esempio di una galassia che vede entità storiche e altre più recenti, espressioni tutte dell’attivismo culturale caratteristico della nostra città. Le circa 40 Associazioni aderenti operano in ambiti tematici diversi, dai beni culturali alla musica, dalla storia alla letteratura, e forniscono così un ampio panorama della vita intellettuale, artistica e musicale di Firenze e svolgono una funzione insostituibile quali serbatoi di memorie e di tradizioni da consegnare alle giovani generazioni.
Molte le iniziative del passato, dalle pubblicazioni alle conferenze, ai concerti pensati anche per gli stranieri, dai corsi per i soci al calendario on-line.

Dal 2015, con l’intento di offrire una vetrina e di favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione fra le associate, viene organizzata annualmente la Settimana delle Associazioni Culturali, che da quest’anno si rinnova in forma di Festival.

Presidente: Antonia Ida Fontana
Vice Presidente: Ivana Ceccherini
Consiglieri: Asti Bruno, Butera Wanda, Fiorelli Malesci Francesca, Frescobaldi Diletta, Gasparrini Vittorio, Molinari Mariangela, Monciatti Emilio, Palma Antonio, Zecchi Alessandra