25 Aprile 2024
Associazioni Aderenti

Associazione Montecatini Cinema APS



L’Associazione Montecatini Cinema APS nasce nel 2002 grazie al contributo del Comune di Montecatini Terme e la FEDIC, il locale Cineclub. L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura cinematografica in ogni suo aspetto, organizzando eventi, manifestazioni e progetti dediti alla promozione del genere cortometraggio e alla formazione in ambito cinematografico.
L’Associazione è il soggetto organizzatore del Montecatini International Short Film Festival (MISFF), che accoglie ogni anno film provenienti da più di 70 paesi.
L’Associazione non si occupa solo del Festival. Le attività di formazione create tramite la MISFF Academy sono rivolte ai giovani delle Scuole di Montecatini Terme, di altre parti d’Italia e d’Europa, e con queste istituzioni vengono organizzate anno dopo anno le Convenzioni per i Progetti PCTO.
Grazie al progetto “Identità Italiane – Storie & Memorie della Comunità”, gli studenti si mettono in gioco dietro la videocamera, sperimentando i diversi ruoli necessari a creare il cinema, nuovi registi e sceneggiatori al servizio della salvaguardia del proprio patrimonio culturale, territoriale, ambientale.
Ogni anno, inoltre, l’Associazione organizza una propria tournee internazionale che coinvolge i festival gemellati e gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero, che ospitano innovativi format culturali (MISFF IRS, Montecatini Days, Identità Italiane), prodotti sotto l’egida del Montecatini International Short Film Festival.
Dati Responsabile
Nome: Marcello
Cognome: Zeppi
Società e Associazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie