28 Aprile 2024
Associazioni Aderenti

Associazione LudusOrionis

Via / Piazza: via A. Squarcialupi n. 6
Località: Firenze


L’Associazione LudusOrionis deve la sua denominazione al concetto latino di ludus come spettacolo nelle sue variegate forme accomunate dall’idea di performance come azione capace di comunicare sensazioni ed emozioni per stimolare il pubblico alla creatività, alla ricerca e alla riflessione. La seconda parte del nome trae ispirazione dalla più visibile e riconoscibile delle costellazioni, quella di Orione, composta da alcune fra le stelle più luminose della sfera celeste, che idealmente guidano l’umanità fin dai tempi più remoti.
Grazie alla presenza, all’interno dell’Associazione, di molteplici figure professionali di alto livello, LudusOrionis è in grado di offrire eventi originali nell’ambito di vari repertori, concepiti nell’ottica multidisciplinare dell’unione di vari aspetti performativi: canto e parola, musica e azione scenica, arte coreutica e figurativa, tradizione e nuove tecnologie sono i mezzi con i quali l’Associazione esprime il proprio target.

Lo scorso anno l’Associazione ha iniziato un’attività concertistica nella chiesa di San Giovannino dei Cavalieri, in sinergia con il Rettore della struttura, don Elia Carrai. Tra marzo e ottobre è stato proposto al pubblico della chiesa la Rassegna “A più voci”, con 5 concerti di repertori e autori famosi ma anche meno conosciuti, ruotanti attorno alla figura di personaggi importanti per la città di Firenze, come Heinric Isaac, maestro di musica dei figli di Lorenzo il Magnifico o Leopoldina Naudet, Istitutrice dei figli di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena. Nel settembre 2023 l’Associazione ha anche realizzato, sempre nei locali del Rettorato di S. Giovannino, il I stage sulla Prassi e Interpretazione vocale per Solisti e Coro, tenuto dal M° Lorenzo Fratini, realizzando, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, un concerto di musiche vivaldiane.
Nell’agosto del 2022 l’Associazione ha organizzato il I stage sulla Musica sacra nella Sicilia del primo Seicento, tenutosi a Savoca (ME) dal M° Paolo Da Col, grazie al quale sono state eseguite pagine di autori come Vincenzo Gallo nella chiesa madre di Forza D’Agrò, stupendo esempio dell’arte barocca siciliana. Nell’agosto del 2023 ne ha organizzato la II edizione, ad Alì Terme, il cui epilogo è stato un concerto nel Duomo di Messina, con musiche per doppio coro e basso continuo di Giuseppe Palazzotto Tagliavia. Nell’ambito dell’Associazione è stato fondato un ensemble vocale, i cui componenti sono specializzati nell’esecuzione storicamente informata, esperita negli anni attraverso l’attività concertistica svolta sotto la guida di famosi interpreti, quali Giovanni Acciai, Paolo Da Col, Andrew Lawrence-King e molti altri. Nel 2023 l’ensemble ha pubblicato il suo primo CD, dal titolo Alla Siciliana. Echi e suggestioni del folklore dell’Isola nel repertorio vocale italiano tra XVI e XVII secolo, che è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica: nel Novembre 2023 la rivista Classic Voice lo ha scelto come CD del mese, attribuendogli 5 stelle e un’ottima critica del noto musicologo Carlo Fiore. Nel novembre 2023 l’ensemble ha inaugurato la Rassegna di polifonia Città di Livorno, con un concerto monteverdiano. Per la fine del 2024 sono previste collaborazioni con l’Orchestra Barocca Siciliana.
Dal 2013 al 2019 i componenti dell’Associazione LudusOrionis hanno provveduto all’intera organizzazione per realizzare, la sera del 26 maggio nel Salone dei Cinquecento e nell’Arengario di Piazza della Signoria, Opere come Tosca, Rigoletto, Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana e Pagliacci e due Recital lirici. Nel 2022, presso la Chiesa di S. Giovannino dei Cavalieri, è stata organizzata una raccolta fondi per l’Associazione “A piene mani”, con l’esecuzione del Requiem di W. A. Mozart, che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico. Nel 2023, con i medesimi intenti benefici, è stato eseguito il Gloria di A.Vivaldi nel Duomo di Fiesole e nella chiesa di S. Miniato al Monte.

Dati Responsabile
Nome: Marcello
Cognome: Vargetto
Pagina facebook: ludusorionis

Presidente: Marcello Vargetto

Vicepresidente: Enrico Rotoli
Società e Associazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie