20 Aprile 2024

Località: c/o Palazzo Datini
Comune: Prato
Provincia: PO

L’Associazione Nazionale Case della Memoria è nata nel 2005 a seguito di un censimento promosso dalla Regione Toscana. Successivamente alcune case non censite, prima non visitabili (o in rare occasioni), hanno aperto le porte e chiesto di far parte dell’associazione, oggi unica realtà a livello nazionale a mettere in rete numerose abitazioni di importanti personaggi.
Le Case della Memoria consentono così di avvicinarsi alla dimensione quotidiana di artisti, scrittori, musicisti, politici e altri grandi del passato, e di intravedere tratti sconosciuti della loro biografia.
La rete si propone di far conoscere e valorizzare questi luoghi, con la consapevolezza del valore che possono aggiungere alla conoscenza dell’opera del personaggio o di sollecitarne la scoperta o l’approfondimento.
Ma le Case non sono mondi chiusi. Si propongono, infatti, come antenne per leggere e interpretare un territorio in una visione unitaria del patrimonio culturale.
In queste Case, varie per epoche storiche e differenti per personaggi di riferimento, si manifesta in tutta evidenza quello spirito del luogo di cui ci parla James Hillman: “L’anima del luogo deve essere scoperta allo stesso modo dell’anima di una persona. È possibile che non venga rivelata subito. La scoperta dell’anima, ed il suo diventare familiare, richiedono molto tempo e ripetuti incontri ”. Questi ripetuti incontri sono possibili proprio visitando le nostre Case della Memoria.

Presidente: Adriano Rigoli
Vicepresidente: Marco Capaccioli
Consiglieri: Giuseppina Bartolini, Clara Conforti, Virginia Laffi, Luca Lunghi, Lucia Migliorini, Gregorio Nardi, Laila Tentoni

Web: www.casedellamemoria.it