20 Aprile 2024

Associazione La Nuova Tinaia APS

Via / Piazza: Via San Salvi 12
Località: Firenze

L’Associazione La Nuova Tinaia si costituisce nel 2002 con il compito di gestire il patrimonio artistico e di valorizzare la storia del Centro di Attività Espressive La Tinaia attraverso la conservazione, esposizione e documentazione delle migliaia di opere fino a oggi realizzate. Tra i progetti, l’allestimento di mostre, la pubblicazione di cataloghi, l’organizzazione di seminari formativi, l’avvio dell’archivio informatico con l’acquisizione digitale delle opere, la costruzione di un museo virtuale nel sito web (www.lanuovatinaia.org). Come nello spirito dell’atelier, l’attività associativa si avvale della collaborazione delle più diverse professionalità e sensibilità che anche a titolo volontario sostengono il progetto Tinaia.
Tra le attività svolte:
- sviluppo dell’attività culturale e creativa quale strumento di riabilitazione psichiatrica;
- promozione dello sviluppo di strumenti innovativi di riabilitazione e più in generale di cura della salute mentale (es. archivio digitale opere);
- organizzazione, progettazione e gestione di seminari e gruppi di lavoro finalizzati, nonché specifica attività didattica e formativa, integrata con i programmi formativi del SOS SMA Q 2 di Firenze;
- potenziamento della rete di comunicazioni tra servizi, associazioni di utenti e familiari e altre realtà come associazioni culturali, amministrazioni comunali, enti pubblici, università, biblioteche interessate all' esperienza del Centro di Attività Espressive La Tinaia;
- organizzazione di mostre, eventi e iniziative di vario genere al fine di promuovere e pubblicizzare il materiale artistico prodotto (esposizioni, attivazione di contratti di comodato d'uso per prestito opere alle Biblioteche e in altri luoghi di grande visibilità)

CENTRO DI ATTIVITÀ ESPRESSIVE LA TINAIA

Il Centro di Attività Espressive La Tinaia nasce all’interno dell’ospedale psichiatrico V. Chiarugi di Firenze a metà degli anni Settanta su iniziativa di un gruppo di operatori come spazio di libera espressione creativa per i ricoverati dei reparti.
Dalla sua fondazione La Tinaia ha costituito un’esperienza unica e tuttora feconda in cui il piano della trasformazione socio-culturale si è intrecciato indissolubilmente ai percorsi biografici di tutti i suoi protagonisti. Sin dalle prime esperienze risalenti agli anni Sessanta, passando alle forme più strutturate che si sono succedute dal 1975, la raccolta del segno grafico, la sperimentazione, così come la ricerca del mezzo espressivo sono state la pratica quotidiana capace di legare il valore estetico alla forza comunicativa dell’opera. È infatti a partire da questo intento ideale - dare visibilità all’opera d’arte, restituendone una valenza sociale - che La Tinaia è diventata, oltre che un punto di riferimento a livello internazionale per tutti i fruitori dell’Outsider, una solida realtà culturale nel tessuto cittadino.
La diffusione del patrimonio de La Tinaia è oggi reso possibile anche attraverso la consultazione del sito web dove sono visibili in una sorta di percorso museale, migliaia delle opere custodite nell’archivio del laboratorio (www.lanuovatinaia.org) creato dall’Associazione La Nuova Tinaia.

A più di quaranta anni dalla sua nascita, La Tinaia affronta ancora oggi la sfida di accedere ai mondi chiusi della follia costituendo, con la ricca storia che ne ha disegnato l’identità, il luogo della libera espressione, spazio aperto in cui raccogliere, prima ancora di una disposizione o di un talento, un desiderio cioè la tensione verso l’espressione artistica.
La Tinaia, inserita all’interno della rete dei Servizi di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze, accoglie attualmente un’utenza proveniente da tutta l’area cittadina.
Documenti allegati
Dimensione: 715,71 KB