23 Aprile 2024

Associazione Culturale il Palmerino APS

Via / Piazza: Via del Palmerino 6 A
Località: 50137 Firenze

L’Associazione che prende il nome dalla sua sede storica, Villa il Palmerino, ubicata alle pendici di Fiesole ma sempre nel comune di Firenze, nasce per volontà dei proprietari Angeli Parretti nel luglio del 2008. Da subito si propone di favorire la valorizzazione del patrimonio culturale, del pensiero e della produzione degli artisti e delle artiste che nei secoli si sono avvicendati al Palmerino, intendendo ri-creare presso la Villa un centro vitale di scambi interculturali e interdisciplinari volti, da un lato, all’approfondimento e alla divulgazione di quelle opere del passato che del luogo sono espressione, dall’altro alla promozione di studi, iniziative, ricerche anche di respiro internazionale che si offrano come eventi creativi della contemporaneità.

Moltissime sono state le occasioni per promuovere i tre maggiori protagonisti della storia legata al Palmerino: la scrittrice inglese Vernon Lee (Violet Paget, 1856-1935) che vi visse per quasi 50 anni, e i pittori Federigo Angeli e Lola Costa Angeli che dal 1935 si avvicendarono alla scrittrice e i cui discendenti continuano a risiedere nella Villa. Sono stati organizzati convegni internazionali in collaborazione con le maggiori istituzioni locali ed estere, mostre e valorizzazioni delle opere d’archivio che la famiglia conserva.

Inoltre, l’Associazione promuove delle residenze d’artista e di studio che mantengono viva la produzione contemporanea e stimolano il confronto con la comunità artistica fiorentina e non solo. Nella stagione invernale si organizzano conferenze, workshop, visite e approfondimenti dei principali temi che la commissione scientifica sceglie di anno in anno mentre, nei periodi estivi, si organizzano molteplici manifestazioni teatrali e musicali nel giardino della Villa cercando di promuovere giovani talenti, figure meno conosciute o artiste donne, incoraggiandone la creatività, la produzione e il confronto con il pubblico.

Nome: Federica
Cognome: Parretti