28 Marzo 2024

Località: Firenze
Provincia: Firenze
Regione: Toscana

L'AFBIS - Associazione Fiorentina Battaglie in Scala - nasce nei primi anni ‘70 dall'idea di un piccolo gruppo di appassionati di wargame e di figurinisti storici, ed ha come scopo il promuovere e il diffondere la ricerca storica e lo studio di ricostruzioni e simulazioni di eventi sia storici che immaginari.

L'associazione si richiama ai valori di associazionismo, di crescita culturale e di educazione attraverso la storia e usa il gioco e la ricerca storica come elemento per lo sviluppo sociale e culturale della persona.
Attraverso il gioco di simulazione, l'uso di soldatini o di giochi di carta (o di carte) e ogni altro tipo di esperimento ludico, l'Associazione promuove il gioco intelligente, la ricerca storica e l'esperienza ludica.

Da anni l'AFBIS collabora con il Museo della Figurina Storica di Calenzano, e in passato ha organizzato mostre di modellismo, tornei, realizzato plastici e attività didattica presso le scuole per la promozione l'insegnamento della storia attraverso i soldatini.

Dopo oltre 40 anni di attività, oggi l'A.F.B.I.S. è uno dei più grandi club d'Italia, dotata di un'ampia sede con 6 tavoli da wargame ed una biblioteca con più di 4200 volumi di storia militare e alcune decine di riviste di modellismo, storia militare e uniformologia.

Nome: Iacopo
Cognome: Trotta