19 Giugno 2024
News

“La costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore” - conferenza

Mercoledì 15 novembre 2023 ore 17.00
Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17

Sezione Toscana-Istituto Italiano dei Castelli
in collaborazione con:
Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli

Conferenza tenuta dal Prof. Arch. Luca Giorgi

Nonostante che le informazioni sulla sua costruzione siano amplissime grazie ai documenti originali conservati dall'Opera di Santa Maria del Fiore e oggi disponibili anche in rete, la reale struttura della cupola è ancor oggi in parte poco nota, a partire dalla sua concezione strutturale e dalle decisioni che condussero all'adozione di un alto tamburo.
Vengono presi in esame il cantiere e le macchine impiegate nella costruzione, i materiali costitutivi (in particolare la pietra e il laterizio), i tempi di costruzione e le possibili centine impiegate nelle diverse fasi.
Si analizza in dettaglio la tecnica costruttiva, resa più chiara dalle acquisizioni ottenute nel restauro delle pitture murali interne della cupola, dalle indagini strumentali e da attente osservazioni dirette dell'apparecchio murario.
Su questa base, è stato possibile chiarire la reale struttura dell'apparecchio laterizio, definendo meglio l'andamento della spina pesce e la conoscenza dei reali apparecchi laterizi che costituiscono la cupola.
È stato così possibile capire la struttura della cupola interna e l'importanza dei costoloni e degli archi trasversali nella costruzione della cupola esterna.

Ingresso libero senza prenotazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie