24 Luglio 2024
News

Al Lyceum Monica Zhang, giovanissima vincitrice del "Livorno PianoCompetition" 2023

Lunedì 27 novembre 2023 ore 18:00
Lyceum Club Internazionale Firenze, Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini n° 17, Firenze

Lunedì 27 novembre alle ore 18 ascolteremo la pianista Monica Zhang, giovanissima vincitrice del Livorno Piano Competition 2023, affermatasi nello scorso mese di ottobre con un meraviglioso programma, che ci proporrà in questa occasione.
Il concerto, realizzato in collaborazione con l'Associazione Livornoclassica, inizierà all'insegna del brio e della frizzante originalità di una delle prime opere beethoveniane a guadagnarsi un'entusiastica recensione sull'autorevole "Allgemeine Musikalische Zeitung", la Sonata in fa maggiore op. 10 n. 2, pubblicata nel 1798.
Seguiranno tre celebri Studi dell'op. 10 (1833) di Fryderyk Chopin: il solare n. 1 in do maggiore sugli arpeggi, il n. 3, in mi maggiore, dall'incantato lirismo, e la scintillante agilità di bravura del n. 8, in fa maggiore. Monica Zhang si cimenterà poi con una delle più acrobatiche e spettacolari parafrasi lisztiane, quella sul Rigoletto di Verdi, che riscrive il celeberrimo Quartetto dal Terzo atto "Bella figlia dell'amore", creando nel 1859 un nuovo capolavoro di teatro strumentale.
A conclusione di questo impegnativo programma ci sarà una delle più visionarie reinvenzioni della forma del Tema con Variazioni lasciateci da Robert Schumann: gli Studi sinfonici op. 13, scritti e rielaborati a più riprese fra il 1834 e il 1852, che già nel titolo esprimono il consapevole confronto con il cimento esecutivo e spirituale della forma dello Studio e la ricerca di nuovi colori strumentali sul pianoforte romantico.

Si prega di prenotarsi entro Venerdì 24 novembre, a lyceumclubfirenze@gmail.com.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Da parte dei non associati è gradito un contributo libero.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie