20 Maggio 2024
News

INCONTRO CON VINCENZO ARNONE autore del volume LA SAGA DEI TOMASI

Martedì 28 novembre 2023 ore 17.00
Sala Parrocchiale San Tommaso, Santa Maria Novella Firenze, Piazza Santa Maria Novella n. 18

A cura della Fondazione il Fiore

Interviene il Prof. Gaspare Polizzi, docente di Pedagogia e Filosofia, Università di Pisa
Intermezzi musicali all’arpa celtica di Elisa Malatesti
Coordina Maria Giuseppina Caramella, Presidente della Fondazione il Fiore


--------------------------------

La Saga dei Tomasi comprende 4 romanzi brevi: Il predicatore di Ninive, La spigolatrice moabita, Lettera a Zelinda e La Saga dei Tomasi che dà il titolo al volume.

“Dei quattro ‘romanzi brevi’ non posso tacere che la mia preferenza quanto meno tematica va a La saga dei Tomasi, data la mia profonda ammirazione per il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa… e non posso tacere che l’incipit dedicato al conte Friedrich Leopold zu Stolberg è magistrale: Pirandello e Sciascia non avrebbero saputo fare di meglio. Il racconto è solidamente impiantato nelle sue dimensioni del viaggio omerico e del pellegrinaggio, entrambe a modo loro collegate al Grand Tour fra digressioni philosophiques e vagamente mozartiane. Il libro di Don Vincenzo Arnone, opera unica e quadruplice, ignora le norme orazione sull’unità di tempo e di luogo e tratta familiarmente una lunga, variopinta, eterogenea teoria di protagonisti e coprotagonisti fra l’età biblica della spigolatrice moabita del predicatore di Ninive e i giorni nostri senza mai farci dimenticare quella ‘sicilianità fiorentina’ che dai rimatori del XIII secolo conduce a Giovanni Gentile e a Giorgio La Pira” (dalla prefazione di Franco Cardini).

---
Vincenzo Arnone, sacerdote-scrittore, Rettore della Chiesa di San Giovanni Battista all’autostrada Firenze Nord, è autore di vari volumi di carattere religioso, letterario, teatrale e saggistico, tra cui Bibbia e letteratura, Il vegliardo di Patmos, La leggenda del raccontatore errante, Dio è morto? ...

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie