19 Aprile 2024
Associazioni Aderenti

Gruppo Vocale Cantori di San Giovanni



L’Associazione Cantori di San Giovanni nasce nel 2002 a seguito dell’ attività svolta come Coro del Duomo di Firenze dalla sua ricostituzione nel 1968 ad opera di mons. Luigi Sessa. Dal 2011 è stata dichiarata prima “di interesse comunale” e poi “di interesse nazionale”dal Ministero per i Beni Culturali e dal 2019 si è configurata come Associazione di Promozione Sociale.
Nel corso degli anni centinaia di persone si sono avvicendate nelle sue fila ed hanno permesso di mantenere viva la tradizione della musica sacra corale.
Dal 2015 il coro presta servizio come Cappella Musicale presso la Basilica di San Lorenzo. Sotto la guida del maestro Umberto Cerini ha incentrato il suo lavoro sulla riscoperta del patrimonio musicale toscano del periodo barocco con particolare riferimento a quello conservato nell’archivio della Basilica ed ha al suo attivo numerose prime esecuzioni in epoca moderna. Organizza e partecipa a rassegne di concerti sul territorio regionale e collabora con l’Associazione Cori Toscani.
Dati Responsabile
Nome: Gianandrea
Cognome: Giovannardi
Società e Associazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie