28 Marzo 2024

Il Foyer - Amici della Lirica di Firenze

Il Foyer - Amici della Lirica di Firenze nasce nel 1997 da un gruppo di appassionati di musica lirica coordinato da Vincenzo Ramon Bisogni, oggi Presidente onorario. La prof.ssa Elisabetta Sepe, titolare della cattedra di Lettura dello spartito e pratica pianistica presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dal 2003 ne è direttrice artistica.

L’Associazione organizza eventi musicali - gratuiti - solitamente abbinati a conversazioni aventi lo scopo di divulgare la cultura musicale, con un occhio di riguardo alla lirica. Nella scelta degli artisti si predilige la valorizzazione di giovani particolarmente dotati di tecnica vocale ed espressività. Dal 1997 a oggi molte fortunate intuizioni de Il Foyer hanno trovato conferma a livello nazionale e internazionale. Le conversazioni vedono coinvolti rinomati professori di Conservatorio e critici musicali. La nostra stagione si svolge anche in sintonia con la programmazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e di conseguenza i nostri eventi, inseriti nel Programma ufficiale, sono ospitati nel Foyer di Galleria del Teatro. Oltre alla prestigiosa collaborazione con il Teatro del Maggio, numerose le sinergie con Enti musicali e culturali in città: il Conservatorio Luigi Cherubini, il Centro delle Associazioni Culturali Fiorentine, le più prestigiose Scuole Musicali di Firenze. Cura altresì la programmazione musicale della Società Dante Alighieri – Comitato di Firenze.

Presidente: Antonio Palma
Vice presidente: Nicla Torti Morelli