24 Aprile 2024

Via / Piazza: Via Giovanni Prati, 19
Località: 50124
Provincia: FI

La Fondazione il Fiore è un Ente Morale senza scopo di lucro riconosciuto dalla Regione Toscana e ha per scopo quello di sostenere, promuovere e diffondere le attività culturali relative alla Letteratura, alla Musica, all'Architettura e alle Arti Figurative, con particolare riguardo alla Poesia. La Fondazione favorisce l'incontro fra culture diverse mediante lo scambio di modi di pensare, di vedere, di vivere. Attraverso il dialogo con il pubblico intende inoltre diffondere la Poesia come mezzo per lenire la sofferenza e favorire lo sviluppo personale di ciascuno. In oltre 20 anni la Fondazione il Fiore è cresciuta, secondo le intenzioni del suo fondatore Alberto Caramella e continua nell'oggi la sua attività. Se guardando Firenze dall'alto del piazzale Michelangelo idealmente si toglie dal panorama la sagoma della cupola del Brunelleschi la vista si appiattisce senza scampo nonostante la bellezza dei monumenti che circondano il grande fiore. L'immane corolla si leva come se fosse caduta arrovesciata “dal” suolo per completare Firenze richiamando la bellezza dei colli e della campagna intorno al dialogo che dura ancora. Santa Maria del Fiore, il Fiore di Dante nell'immortalità della Poesia. Da questo pensiero del fondatore nasce, nel 1997, la Fondazione che prende il suo nome dalla Cupola del Brunelleschi e dal Sonetto di Dante. Il Fondatore l'ha pensata e voluta come “Casa della Poesia”: la più timida, fuggevole e necessaria tra le arti. L'uomo, costituito da carne e spirito, ha necessità della poesia come medicina dell'anima, indispensabile balsamo e sollievo dello spirito in ogni tempesta, in ogni difficoltà, in ogni sofferenza. La Poesia è da gustare come ciò che dà sapore alla vita.

Nome: Maria Giuseppina
Cognome: Caramella