19 Aprile 2024
Associazioni Aderenti

Conoscere Firenze - Associazione di volontariato culturale

Via / Piazza: Via dell'Oriuolo, 24 c/o Biblioteca Comunale delle Oblate
Comune: Firenze
Provincia: FI


Un’Associazione al servizio della città. L’Associazione si è costituita nel 1993 dopo che alcuni Soci avevano svolto servizio di sorveglianza collaborando con il Comune di Firenze per l’apertura di Musei, Ville e Giardini. Da allora l’Associazione ha incrementato la propria attività perseguendo il suo scopo statutario prioritario che è quella di collaborare con le istituzioni consentendo una considerevole offerta di accoglienza al pubblico.
L’iscrizione all’Associazione è gratuita. I Soci devono tuttavia impegnarsi a svolgere almeno due servizi al mese. Sono previsti corsi di aggiornamento con visite ai Musei ed esposizioni temporanee. Per i servizi svolti, il Comune di Firenze ha concesso a tutti gli iscritti l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici della città. I Soci sono circa duecento.
L’Associazione svolge quindi la propria attività per gli Enti cittadini, dal Comune di Firenze all’Università degli Studi, alla Regione Toscana, e ogni qual volta venga richiesto il suo servizio. L’Associazione svolge costantemente servizio di accoglienza e sorveglianza presso:
Biblioteca Comunale delle Oblate e Biblioteca Comunale del Palagio di Parte Guelfa per prolungamento orario di apertura;
• Museo Galileo;
• Museo della Specola;
• Museo di Antropologia;
• Museo di Paleontologia;
• Accademia delle Arti e del Disegno;
• Museo di Preistoria Paolo Graziosi;
• Archivio Storico del Comune di Firenze in occasione delle mostre promosse.


Dati Responsabile
Nome: Alessandra
Cognome: Buyet
Società e Associazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie