26 Aprile 2024

Via / Piazza: San Zanobi, 84R
Località: Firenze
Provincia: FI

L’Associazione Culturale Akropolis ha sede a Firenze e viene fondata nel 1999 da un gruppo di professionisti con l’idea di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale presente a Firenze attraverso una serie di appuntamenti settimanali con visite, lezioni e passeggiate culturali a luoghi di particolare interesse. Dal 1999 ad oggi sono stati aperti e visitati oltre 2000 siti monumentali di Firenze e provincia tra chiese, oratori, compagnie, monasteri, conventi, fondazioni, musei, ville, giardini e istituzioni spesso ricadenti al di fuori dei tradizionali percorsi turistici e museali. Si organizzano aperture straordinarie di strutture private e difficilmente accessibili, rese possibili solo grazie al quotidiano e costante lavoro di ricerca bibliografica e svolta direttamente sul territorio da parte dei nostri professionisti tutti Architetti e Storici dell’Arte. Annualmente viene stampato un programma bimestrale con un ricco calendario di appuntamenti suddivisi tra visite, escursioni, incontri, seminari e corsi di Storia dell’Arte e Storia dell’Architettura locale. L’Associazione Culturale Akropolis oltre al programma istituzionale rivolto ai propri iscritti, collabora con le Scuole di ogni ordine e grado, con il Comune di Firenze, con la Biblioteca delle Oblate, con i Quartieri, con numerose Università dell’Età Libera, con gli Assessorati alla Cultura, con i Centri Anziani e con alcuni Comitati cittadini.
L’Associazione Culturale Akropolis svolge lavori di studio e di ricerca e sono state curate numerose pubblicazioni edite dalla Casa Editrice Alinea, Polistampa e dalla Tipografia Comunale di Firenze.

Nome: Laura
Cognome: Mercanti