20 Aprile 2024

Via / Piazza: Piazza San Giovanni, 3 - 50123
Località: Firenze
Regione: Toscana

Ars et Fides Firenze è un'associazione che appartiene ad una Federazione Internazionale, fondata in Belgio nel 1984: Ars et Fides, Fédération internationale de guides bénévoles.
Insieme ad altre cinquanta associazioni di volontariato in sette diversi paesi europei, Ars et Fides Firenze si riconosce nei principi della Carta d'Angers, risalente al 1988. In base ad essa gli aderenti s'impegnano a cercare di far rivivere l'ispirazione cristiana che ha plasmato la cultura europea e ne definisce la storia.
Tale orientamento riveste un'importanza evidente: tutte le associazioni di Ars et Fides, illustrano le circostanze storiche, le idee religiose e il grande talento artistico e architettonico che hanno determinato la forma e la decorazione di una chiesa, grande o piccola che sia. L'obiettivo principale delle associazioni è quello di mettere in luce il senso profondo e la comune prospettiva che uniscono tutti questi luoghi sacri e che spesso sfuggono quando ci si limita ad una spiegazione fatta di nomi, titoli e date.
Ars et Fides Firenze si inserisce completamente, sin dalla propria fondazione nel 1995, in questa prospettiva e accoglie singoli e gruppi (scuole, comitive parrocchiali, associazioni professionali) in alcune chiese storiche della città, offrendo una visita gratuita dell'interno dell'edificio e illustrandone la storia e l'arte alla luce del significato religioso originario.
I nostri volontari sono uomini e donne di tutte le età che risiedono nell'area metropolitana, ma anche studenti di alcune università straniere presenti in Firenze. Tutti dedicano qualche ora alla settimana al servizio di accoglienza.
I nostri volontari accolgono i visitatori in: Cattedrale Santa del Fiore, Basilica di Santa Maria Novella, Basilica di Santa Croce Chiesa di Santa Trinita.

Nome: c/o Ufficio Diocesano per la Catechesi attraverso l’arte

Presidente: Enrico Santini