30 Luglio 2021

Località: Firenze
Provincia: Firenze
Regione: Toscana

Ars et Fides Firenze è un'associazione di guide volontarie, nata nel capoluogo toscano a metà degli anni novanta. Essa fa parte di una federazione internazionale fondata in Belgio nel 1984 e che riunisce circa cinquanta altre associazioni, dislocate in sette diversi paesi europei.

Tutte queste realtà, nazionali, regionali o locali che siano, hanno come proprio punto di riferimento uno stesso documento, la Carta di Angers, redatta nel 1988. Riconoscendosi in essa, i membri delle associazioni si adoperano ad accogliere i visitatori che entrano negli edifici sacri, mettendosi a loro disposizione e illustrando il luogo religioso dove svolgono il loro servizio su tre piani distinti: storico, architettonico-artistico e religioso. Quest'ultimo livello è l'elemento fondamentale nell'esperienza di contatto con i volontari di Ars et Fides. Come spiega il Direttore dell'Ufficio della Catechesi attraverso l'Arte, Mons. Timothy Verdon, infatti, “la tradizione di fede religiosa ha modellato sia gli aspetti storici che artistici del monumento”.

Nome: c/o Ufficio Diocesano per la Catechesi attraverso l’arte