19 Giugno 2024
News

Ritorna al Lyceum il violoncellista Enrico Bronzi, in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze

Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 21:00
Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17

Prosegue la rassegna "In concerto con il Maestro": un nuovo format, che affianca a interpreti di celebrità internazionale giovani strumentisti, da loro selezionati per suonare in ensembles cameristici di grande interesse.
In questa occasione avremo l'onore di accogliere il grande violoncellista Enrico Bronzi, di cui ricordiamo con emozione le entusiasmanti ed applauditissime esibizioni nelle passate stagioni del Lyceum, sia con il Trio di Parma, sia in duo con la meravigliosa pianista Maureen Jones, nostra Socia onoraria. Insieme a questo illustre Maestro si esibiranno il clarinettista Lorenzo Dainelli e la pianista Sofia Adinolfi, già affermatisi come protagonisti di spicco della nuova generazione di musicisti.
Il bellissimo programma vede il suo baricentro nel clima elegiaco e contemplativo del Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte scritto da Johannes Brahms nel 1891, in cui la dolcezza di colori del clarinetto si fonde con i timbri caldi degli altri due strumenti in una scrittura densa e particolarmente avvolgente. Precederanno questo capolavoro tre lavori di compositori italiani del nostro tempo: la Sonata per violoncello e pianoforte op. 8 di Alfredo Casella, del 1906, il bellissimo Trio composto nel 1973 da Nino Rota per clarinetto, violoncello e pianoforte e la Sonata per violoncello solo del giovane compositore e pianista torinese Gianluca Cascioli, scritta nel 2022 e
dedicata proprio ad Enrico Bronzi.

L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2023. Per la partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email a lyceumclubfirenze@gmail.com entro Lunedì 4 dicembre.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie