25 Aprile 2024
News

Michele Ciliberto, Shakespeare il male il potere la magia

Martedì 23 maggio 2023, ore 18.00
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini 17 – Firenze
La Sezione Letteratura ha il piacere di invitarVi all'incontro con il Professor MICHELE CILIBERTO, che presenterà il suo libro:

Shakespeare: il male, il potere, la magia
(Edizioni della Normale, Pisa 2022)
Introdurrà il Prof. Pasquale Terracciano

Attraverso una serie di scavi concettuali e linguistici, il libro «Shakespeare. Il male, il potere, la magia» vuole dimostrare la diffusione e l’incidenza della cultura italiana nel Cinquecento inglese analizzando i rapporti tra Shakespeare e gli umanisti, in modo particolare Alberti, Machiavelli, Guicciardini, Bruno, Campanella. Si tratta di autori che interpretano, in maniera straordinaria e con profondo coinvolgimento autobiografico, la dimensione drammatica, a volte tragica, dell’esistenza umana, e che fanno risuonare la loro voce nelle grandi tragedie di Shakespeare.
Dissimulazione, crisi e ‘rovesciamento’ apocalittico degli ordini del mondo, uomo come ‘ombra di sogno’, praxis magica quale strumento della riforma universale, sono alcuni dei temi che il libro mette a fuoco, gettando uno sguardo originale sugli incontri di Shakespeare con l’Umanesimo e con l’Italia. Lo comprendono bene Verdi e Manzoni, che con note gravi o parole leggere dialogano con Shakespeare tutta la vita, intrecciando tragico e comico, realtà e finzione, burla e verità. «Tutto nel mondo è burla. [...] Ma ride ben chi ride / La risata final».

Ingresso libero

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie