26 Aprile 2024
News

CULTURA: IL FUTURO OGGI. Osservare il presente e immaginare il futuro nel settore dei Beni Culturali

Sabato 21 gennaio 2023, ore 17.00
Lungarno Guicciardini n. 17 Firenze

Il Lyceum Club Internazionale di Firenze vuole avviare, quest'anno, una riflessione su quanto tradizione e innovazione siano concetti inscindibili e strettamente correlati. Presupposti su cui è nato il Lyceum Club nel 1903 a Londra e nel 1908 a Firenze.
Nel nostro procedere, e vorremmo farlo con la variegata galassia raccolta nel Centro Associazioni Culturali Fiorentine, occorre distinguere tra ciò che va preservato e ciò che va abbandonato. Il cambiamento non può prescindere dal passato, visto che alcuni suoi elementi restano a base per il nuovo. L'innovazione non può avvenire senza tradizione, anzi, il concetto stesso di innovazione non esisterebbe senza quello di tradizione e storia.
È l'eterno presente da cui si genera il passato e il futuro.
Il Consiglio Direttivo del Lyceum Club intende aprire questa riflessione nell'incontro con Paola Pisano, già ministro dell'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con la quale affronteremo la questione del Piano nazionale di digitalizzazione della cultura che pone l'attenzione sulle tecnologie di ultima generazione. Dalla digitalizzazione delle opere d'arte, dei manoscritti e dei musei, all'applicazione di nuove tecnologie come il metaverso, l'intelligenza artificiale e gli NFT. Riteniamo che la cultura italiana debba rispondere al tempo che verrà migliorando le sue finalità educative, espositive, editoriali e commerciali.

Info: per eventuali prenotazioni, pagamento biglietti ecc
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie