02 Maggio 2024

Chiave di Vino

Via / Piazza: Via Rocca Pilucco, 19
Località: Firenze

Vino e Musica, strumento di comunicazione per promuovere il territorio

IL PROGETTO
“Chiave di Vino, ascoltare il Vino degustando la Musica” è un esclusivo circuito di eventi eno-musicali caratterizzati da uno specifico format che valorizza il potere comunicativo del vino e della musica per realizzare nuovi itinerari e nuove occasioni di convivialità in un’ottica di marketing territoriale.
Eventi realizzati sul Territorio regionale in contesti esclusivi e caratteristici legati alla tradizione e alla storia delle nostre eccellenze: borghi, pievi, cantine e vigne, dimore storiche, biblioteche, musei e piccoli musei. Spazi che contengono essi stessi la storia della nostra cultura. In zone ben conosciute o ancora tutte da scoprire o meno frequentate che rappresentano pur sempre un elemento di forte tradizione territoriale e una riserva preziosa di ricchezza ancora tutta da sviluppare.
Percorsi di Vini e Musica con cui ci proponiamo di valorizzare, tappa dopo tappa, la specificità e l’unicità di ogni singola realtà, per farne, attraverso il filo narrativo del Vino e la forza descrittiva della Musica, un patrimonio collettivo di storie e valori identitari da vivere e condividere.
Ogni circuito Chiave di Vino si avvale della collaborazione di importanti istituzioni, enti locali, operatori di settore e produttori vinicoli, contribuendo in tal modo a realizzare una vera e propria catena di valore capace di sviluppare importanti sinergie di scopi e di relazione.
Attraverso questi percorsi eno-musicali ci proponiamo di rendere il territorio regionale luogo privilegiato di nuove esperienze culturali, favorendo lo sviluppo di un nuovo modello di turismo eno-culturale sostenibile e di prossimità.
Il progetto “Chiave di Vino” è realizzato a cura dell’Associazione Chiave di Vino, ente no profit a cui spetta il compito di definire i contenuti e le specifiche modalità organizzative degli eventi di volta in volta organizzati.

L’ASSOCIAZIONE
Chiave di Vino è un’associazione culturale senza scopi di lucro che promuove la cultura del Vino e della Musica per farne strumento di comunicazione e valorizzazione del Territorio.
L’Associazione Chiave di Vino nasce nel 2017, dopo 4 anni di esperienza come Comitato Promotore Per perseguire le sue finalità l’Associazione realizza eventi eno-musicali, diffusi e itineranti sul territorio, in contesti legati alla tradizione e alla storia delle nostre eccellenze: fattorie storiche, castelli, pievi, musei, ma anche sedi di produzioni locali che raccontano la tradizione e la storia delle nostre eccellenze. Tali concerti sono realizzati sulla base di uno specifico format che valorizza il significato e il potere comunicativo di Vino e Musica per farne un linguaggio con cui diffondere la storia e la cultura che ci appartengono.
L’Associazione si interfaccia direttamente con le singole collettività locali. I suoi interlocutori diretti sono le cantine, i produttori di vini e il loro mondo. Ma anche istituzioni pubbliche e enti locali con cui collabora in un’ottica di integrazione e interazione operative e istituzionali.
Si attiva inoltre per sviluppare specifiche collaborazioni con altre Associazioni culturali, Fondazioni, Università con l’intento di creare sinergie di scopi e di missioni.