02 Maggio 2024

Club per l'UNESCO di Firenze

Via / Piazza: G. P. Orsini, 44
Provincia: FI

Il Club per l'UNESCO di Firenze APS porta sul territorio gli ideali e i programmi dell'UNESCO dal 1971 sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, in rete con gli altri clubs e Centri per l'UNESCO in Toscana e in Italia e con gli altri interlocutori istituzionali sul territorio (le due Cattedre dell'Università di Firenze Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo Umano e Cultura di Pace, Cattedra UNESCO Gestione Sostenibile del Rischio Idrogeologico con un accordo cui ha aderito anche la Città Metropolitana e con l'Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune).
La nostra compianta Presidente Marialuisa Stringa contribuì a costituire il Centro Associazioni Culturali Fiorentine; abbiamo accordi con Arciteatro Firenze, con Fondazione Artemio Franchi, con Museo dei Mezzi di Comunicazione (MUMEC) di Arezzo e con Associazione Toscana Tumori (ATT).
Celebriamo le Giornate Mondiali dell'UNESCO, quella della Radio (presso la Sede RAI della Toscana a partire dal 2011) quella della Donna, dello Sport (l'UNESCO per primo ha parlato di Sport e pace) fino a quella dei Diritti Umani.
Abbiamo sviluppato percorsi PCTO con le scuole e stages con Università Italiane e Statunitensi.
Il Centro possiede un patrimonio librario già nella rete delle Biblioteche Associate all'UNESCO.

Presidente: Vittorio Gasparrini
Vicepresidente: Anna Dolfi