19 Aprile 2024
Associazioni Aderenti

Associazione Amici di Palazzo Pitti – Aps

Via / Piazza: Palazzo Pitti, Piazza Pitti, 1
Località: Firenze
Regione: Toscana


L'Associazione Amici di Palazzo Pitti si è costituita nell'aprile 1996, con lo scopo di diffondere una migliore conoscenza del complesso Pitti-Boboli e della sua storia.
Nata per iniziativa di Marco Chiarini – all'epoca direttore della Galleria Palatina – e di Françoise Pouncey Chiarini, nonché di Detlef Heikamp, che ne fu il primo Presidente, ebbe tra i soci fondatori i direttori e gli ex direttori dei musei di Pitti e altre personalità del Ministero e della vita culturale, cittadina e non solo.
Le sue attività comprendono visite guidate a settori specifici del Palazzo e del Giardino e a mostre temporanee e luoghi, a Firenze e altrove, che abbiano rapporti con il complesso, la sua storia e le sue collezioni. Si organizzano anche brevi concerti e conferenze di argomento vario – arte, storia, musica – ma comunque legate a Pitti e alle sue vicende.
Dal 2001 l'Associazione pubblica un Bollettino che raccoglie numerosi contributi scientifici di diversi studiosi e dà conto delle attività svolte.


Dati Responsabile
Nome: Wanda
Cognome: Butera
Società e Associazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie