30 Luglio 2021

Località: Firenzze
Provincia: Firenze
Regione: Toscana

Gli Amici di Palazzo Pitti - Aps, associazione privata senza fini di lucro, nascono nel 1996 con l'intento di far conoscere ed apprezzare il Palazzo, i suoi tesori e il suo Giardino. A questo scopo, organizzano per i soci visite a collezioni permanenti e a mostre temporanee, sotto la guida di curatori storici dell'arte, e conferenze su argomenti correlati alla storia di Pitti. Numerose anche le gite e le visite a mostre e a luoghi scelti sia per un legame con le vicende passate o attuali del Palazzo, sia per temi che ad esso li accomunano. A memoria dell'importanza che la musica ebbe a Pitti, soprattutto sotto le dinastie Medici e Lorena, l'associazione organizza intrattenimenti musicali, in concomitanza di eventi e manifestazioni che hanno luogo negli ambienti museali del Palazzo. Finanzia inoltre ogni anno il restauro di una o più opere delle collezioni, scelte d'intesa con i curatori dei musei e con la Direzione, e alcune pubblicazioni dedicate soprattutto ai bambini e curate dalla Sezione Didattica.Di tutte le attività è dato conto nel Bollettino annuale dell'Associazione edito da Polistampa

Nome: Wanda
Cognome: Butera