19 Aprile 2024

Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze

La Società Dante Alighieri, costituita nel 1889 per impulso di Giosué Carducci e degli intellettuali del suo circolo, promuove con i suoi 500 Comitati nel mondo la difesa e la diffusione della lingua e della cultura italiane, con le finalità di rafforzare i legami con i connazionali residenti all’estero e incrementare presso gli stranieri l’italsimpatia.
Il rinnovato Comitato Fiorentino, affiliato dal 2015, promuove conferenze, concerti, presentazione di libri, incontri di studio, manifestazioni teatrali, escursioni culturali.
Al fine di costituire il gruppo giovanile, dedica molta attenzione alla scuola: nel 2019-20 ha svolto nelle elementari della provincia il progetto: Proverbi di ieri e di oggi mentre in occasione delle clebrazioni per il VII Centenario della morte dell’Alighieri ha elaborato il progetto Proverbi Danteschi, rivolto agli studenti delle classi III e IV delle Superiori, inteso a far conoscere la persistenza di proverbi e paremie che, derivati dal Poeta,vengono utilizzati tutt’oggi. Il progetto è condotto in collaborazione con l’Accademia della Crusca e ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni.
Con la finalità di verificare la fortuna del mito di Dante fuori d’Italia è stata condotta una ricerca sui monumenti dedicati al Poeta soprattutto nei Paesi con un’alta presenza di connazionali.
Nome: Antonia Ida
Cognome: Fontana

Presidente: Antonia Ida Fontana
Vice Presidente: Giovanni Fossi