27 Aprile 2024

Società Filosofica Italiana ETS - sez. di Firenze (Biblioteca Filosofica)

Via / Piazza: Giovanni dei Marignolli, 1
Località: c/o Liceo Scientifico Leonardo da Vinci
Provincia: FI

La “Società Filosofica Italiana E.T.S. – sez. di Firenze (Biblioteca Filosofica)” eredita la tradizione inaugurata dalla “Biblioteca Filosofica” di Firenze, costituita nel 1905, e dalla Sezione fiorentina della SFI, ricostituita il 14 marzo 1953. L’associazione persegue la ricerca filosofica sul piano scientifico; un idoneo ordinamento delle strutture culturali didattiche e pratiche della ricerca filosofica; la valorizzazione e la tutela della professionalità dei docenti di filosofia e la loro qualificazione; l’incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e la costituzione di centri locali di studio; l’incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e quelli di altri paesi; lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella società civile, con particolare attenzione alla formazione filosofica dei giovani.
La Biblioteca Filosofica ricorda tra i suoi illustri soci scomparsi filosofi di grande rilievo nazionale e internazionale, quali Francesco Adorno, Ernesto Balducci, Gaetano Chiavacci, Eugenio Garin, Vito Fazio-Allmayer, Emilio Paolo Lamanna, Cesare Luporini, Maria Moneti Codignola, Pietro Piovani, Giulio Preti, Paolo Rossi, Andrea Vasa.
Presidenti d’onore: Tommaso Codignola, Gaspare Polizzi.

Presidente: Matteo Galletti
Segretario: Alberto Moreni
Direttivo: Vilma Baricalla, Paolo Bucci, Carlo Gabbani, Mauro Imbimbo, Danilo Manca, Marco Salucci