14 Luglio 2020

Società Filosofica Italiana ETS - sez. di Firenze (Biblioteca Filosofica)

Educazione , Cultura
Via / Piazza: Giovanni dei Marignolli, 1
Località: c/o Liceo Scientifico Leonardo da Vinci
Provincia: FI

La Società Filosofica Italiana E.T.S. – sez. di Firenze (Biblioteca Filosofica) eredita la tradizione inaugurata dalla Biblioteca Filosofica di Firenze, costituita nel 1905, e dalla Sezione fiorentina della SFI, ricostituita il 14 marzo 1953.
L'associazione persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: a) la ricerca filosofica sul piano scientifico; b) un idoneo ordinamento delle strutture culturali didattiche e pratiche della ricerca filosofica; c) la valorizzazione e la tutela della professionalità dei docenti di filosofia e la loro qualificazione; d) l'incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e la costituzione di centri locali di studio; e) l'incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e quelli di altri paesi; f) lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella società civile, con particolare attenzione alla formazione filosofica dei giovani.
L'associazione organizza e promuove riunioni periodiche locali, conferenze, convegni e congressi nazionali e internazionali, edizioni di collezioni e di opere, istituzione di corsi di alta formazione permanente e ricorrente, assegnazione di borse di studio, concorsi a premi, anche attraverso la partecipazione e collaborazione con altre Associazioni filosofiche e scientifiche a carattere nazionale e internazionale.

Nome: Tommaso
Cognome: Codignola