25 Aprile 2024
Associazioni Aderenti

Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini

Via / Piazza: Villamagna, 41
Comune: Firenze
Provincia: FI


Fondata nel 1867 con Firenze capitale, la Filarmonica Rossini è la più antica istituzione fiorentina d’impronta popolare dedicata all’educazione e produzione musicale. Musica dal vivo, formazione per giovani, longlife learning sono le attività consolidate secondo i principi statutari in continuità con la sua nobile storia di Banda della città.
Realtà indipendente con alta valenza sociale e carattere antielitario, La Rossini conferma il suo impegno storico di trasmissione della cultura musicale come risorsa di cittadinanza, consapevole di rispondere, collettivamente e in assoluta gratuità, alla richiesta diffusa di cultura e aggregazione, di valorizzazione e crescita della persona, praticando inclusione e coesione intergenerazionale.
A fianco dell’attività concertistica (Orchestra di Fiati, Banda Musicale, Ensemble di formazione) con la sua Scuola di Musica (aperta dal 1921, rinnovata nella didattica primaria e specialistica) svolge attività educativa di base e laboratoriale per giovani e adulti, insegnamento pratico della musica nelle scuole, propedeutica per l’infanzia, sviluppando reti sinergiche con istituzioni e soggetti di prossimità.
La sede sociale -dal 1930 in Piazza del Grano, sotterranei degli Uffizi- trasferita nel 2004 nell’area verde del Parco dell’Anconella, è oggi un riferimento di cultura per l’intero Quartiere come presenza attiva e vitale, solido presidio di attività qualificanti sul territorio.
Musica e Scuola a porte sempre aperte.


Presidente: Donata Meneghello 
Vicepresidenti: Maurizio Romboli, Antonio Maria Renna 
Consiglio Direttivo: Chiara Bolis, Alessandro Burberi, Giacomo Cellai, Marco Capponi, Alberto Cori, Daniela Fondelli 
Direttore artistico: Giampaolo Lazzeri 
Capobanda: Tazio Borgognoni 


sito: www.filarmonicarossini.it 
social: https://it-it.facebook.com/filarmonica.rossini.firenze/ 
YouTube: https://bit.ly/38GGW1d 

Società e Associazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie