19 Aprile 2024

Visita alla Sagrestia Nuova di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee. Prima tappa del “Percorso Cosimiano” con visita accompagnata da Monica Bietti già direttrice del museo, in collaborazione con i volontari degli Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini.

Giovedì 23 febbraio 2023, ore 17.00
Cappelle Medicee Piazza Madonna Aldobrandini n. 6

Prendendo spunto da alcune novità proponiamo un breve percorso dedicato al granduca Cosimo I de' Medici in luoghi poco noti o ristudiati ultimamente. Le visite, organizzate dagli Amici dei Musei Fiorentini e dagli Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, saranno guidate da Monica Bietti.

Si parte il 23 febbraio ore 17 con una visita alla Sagrestia Nuova di Michelangelo, da poco restaurata e ristudiata approfonditamente. Gli altri appuntamenti, da definire per date e orari, saranno: la Cappella di San Luca nei chiostri della Santissima Annunziata e l'oratorio dei Pretoni in via San Gallo, per terminare al Museo di Casa Martelli dove sarà protagonista Camilla Martelli moglie morganatica, dopo Eleonora di Toledo, di Cosimo.

Info: ingresso € 9 + € 3 prenotazione
Prenotazione obbligatoria a info@amicidavanzatimartelli.it
La partecipazione alla visita guidata è riservata a chi si è già associato o si associa per l'anno 2023.

Per aderire all'Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli è possibile sottoscrivere la tessera valida fino al 31 dicembre 2023 (€ 30 socio - € 70 sostenitore). Per il pagamento:bonifico su c/c IBAN IT70H0623002999000063607276 - in contanti il giorno della visita.

Programma completo degli Amici dei Musei Palazzo Davanzati e Casa Martelli >