24 Maggio 2024
News

Presentazione del libro “Vestire il mondo. Album e libri di costumi fra Italia, Impero Ottomano e Giappone (XVI-XIX)” di Giulia Calvi

Giovedì 26 ottobre 2023 ore 18.00
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze


La Sezione Letteratura ha il piacere di invitarvi all'incontro con Giulia Calvi, che presenterà il suo libro, di prossima pubblicazione in italiano con il titolo Vestire il mondo, “THE WORLD IN DRESS. Costume books across Italy, Europe and the East, Cambridge University Press, 2022”.
Nella prima età moderna l’abito incorpora e dà forma alle differenze sociali, di genere, età, appartenenza etnica e religiosa. A partire dalla metà del sedicesimo secolo, i libri e gli album di costumi stampati a Venezia, Parigi, Anversa, Norimberga, diffondono una nuova cultura visuale.
Ma libri e album di costumi non compaiono solo in Europa: nell’Impero Ottomano e in Estremo Oriente, in particolar modo in Giappone, artisti e geografi raffigurano sembianze ed abiti di uomini e donne, ibridando la tradizione del Rinascimento italiano ed europeo con forme estetiche e testuali nate in Oriente.
Lo sguardo di Giulia Calvi offre un contributo importante alla storia culturale di questo periodo in una prospettiva globale.

Ingresso libero.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie