12 Aprile 2024
News

MACCHIAIOLI ED IMPRESSIONISTI Una tradizione che si rinnova

Venerdì 10 marzo 2023, ore 18,00
A.P.S. Casa Museo Schlatter

In collaborazione con il Cral già Banca Toscana, avremo il piacere, di ospitare nella nostra sede:

‘MACCHIAIOLI ED IMPRESSIONISTI
Una tradizione che si rinnova’

Fresco delle suggestioni ricevute dalla mostra di Pisa sui Macchiaioli, Federico Napoli metterà a confronto questi due mondi. Gli uni, per tecnica e contenuti, vivono in simbiosi con gli ideali del Risorgimento, subendo le trasformazioni di Firenze e della Toscana in un momento di penalizzante cambiamento.
Gli altri, sulla falsa riga di una società che cambia a livello industriale e scientifico e che vede sempre più nella Francia stessa il polo d'attrazione della intera Europa, si avviano a scrivere la storia dell'arte del Novecento.
In questo contesto Schlatter va alla ricerca di un equilibrio possibile.

Federico Napoli | Nato a Firenze, storico dell’arte, è autore di saggi e monografie. Fra le tante tematiche affrontare in conferenza, ricordiamo Il duca e il sipario, i rapporti fra LoScrivi per inserire testorenzo de’ Medici duca di Urbino e Niccolò Machiavelli (Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze, novembre 2019). Dell’ultima produzione You Tube fa parte Ballata per Dante (in 9 stanze e un prologo). Recenti gli incontri-spettacolo con Lucia Bruni: Le donne della Mandragola (Leopolda, Firenze, ottobre 2022), La locandiera (Sala Ferri palazzo Strozzi,Firenze, dicembre 2022).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie