News

Le regole del sentimento: Jane Austen tra costume e libertà

Per i 250 anni dalla nascita della celebre scrittrice britannica Jane Austen, il Centro dell’Associazione Culturali Fiorentine partecipa alle celebrazioni organizzate dalla Biblioteca delle Oblate e dalla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa.

Si tratta di 5 incontri dedicata alla grande scrittrice per approfondire la produzione narrativa dell’autrice in relazione al contesto biografico, letterario e storico-culturale degli ultimi decenni del Settecento.

Assieme agli incontri, tavole rotonde ci saranno anche momenti musicali e un esibizione di alcuni balli dell’epoca.
La partecipazione alle iniziative è gratuita. Per gli incontri su prenotazione contattare la biblioteca di riferimento. Questo il programma

18 novembre, ore 17.00 - Biblioteca delle Oblate
Eleganza e sentimento: i balli di Jane Austen
Viaggio nel tempo attraverso danza, costumi e musica rievocando il fascino dei balli in cui si intrecciavano sguardi e conversazioni, secondo le regole dell'etichetta e della grazia dei romanzi di Jane Austen. Esibizione della Società di Danza di Firenze. Incontro a cura di Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Simonetta Balsamo, direttrice della Società di Danza di Firenze.
Diretta sul canale YouTube della biblioteca

21 novembre, ore 17.30 - Biblioteca delle Oblate
250 anni in compagnia di Jane Austen. La modernità di una grande scrittrice
Una tavola rotonda per sottolineare gli elementi di modernità nella scrittrice inglese attraverso il confronto tra studiose ed esperte della materia. Intervengono le docenti di letteratura inglese Ilaria Natali e Liliana Rampello, modera il docente Valerio Viviani. A cura dell’Associazione Culturale Iderranti.
Diretta sul canale YouTube della biblioteca

30 novembre, ore 16.30 - Biblioteca delle Oblate
La musica nei romanzi di Jane Austen
L’incontro, a cura di Foyer Amici della Lirica di Firenze, guidato da Donata Bertoldi, propone una riflessione di Chiara Calabrese sulla musica come strumento narrativo, indicatore caratteriale e sociale e parte fondamentale dell’educazione di una donna. Esecuzione di arie d’epoca a cura del soprano Santina Tomasello con l’arpista Sofia Agosta. Letture a cura di LaAV.
Diretta sul canale YouTube della biblioteca

14 dicembre, ore 16.00 - Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate
Giocando con le parole di Jane Austen
Un laboratorio-gioco ispirato ai romanzi di Jane Austen, per avvicinare i più giovani alla letteratura e all’empatia, e per far scoprire loro quanto le parole che scegliamo ogni giorno possano ferire, curare o trasformare chi ci sta accanto. A cura di Centro Associazioni Culturali Fiorentine.
Da 8 a 12 anni. Su prenotazione
Per la prenotazione telefonare in biblioteca al numero 055 2616512 o scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

17 dicembre, ore 17.00 - Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
Jane Austen e le trame della vita: letture ad alta voce di brani tratti dai romanzi dell’autrice
Introduzione a cura di Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine.
Letture a cura di Associazione LaAV.



Fonte: Centro Associazioni culturali fiorentine