16 Aprile 2024
News

Iran e donne. Ieri, oggi, domani

Giovedì 12 gennaio 2023, ore 18.00
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze

A cura del Lyceum Club Internazionale Firenze

Dopo mesi di lotta muliebre e studentesca contro il regime teocratico e la sua negazione dei diritti civili, l'indignazione ha portato il mondo occidentale a volgere l'interesse su questo paese e sul fiero anelito di indipendenza che lo attraversa; Iran e donne; ieri, oggi e domani potrà essere spunto di approfondimento e momento di riflessione sulle consuetudinisociali, esplicite e non, che in passato hanno regolato la vita delle donne in Persia e le vessano ora in Iran.
Questo incontro si propone di creare un'occasione per avvicinarci all'Iran attraverso il racconto di Afsaneh Sharif, testimone oculare della radicale trasformazione portata dalla rivoluzione del 1979, e il commento appassionato di Shadi Mancini, giovane attivista che ha abbracciato la causa femminile ispirata dalla storia materna.
Ascolteremo e vedremo nelle testimonianze fotografiche come fosse la vita delle donne durante il regno dello Shah, autore di riforme tese alla modernizzazione del paese, e come la struttura civile che si stava creando sia stata stravolta dall'avvento di Khomeini.
Le nostre relatrici affronteranno poi il difficile nodo degli eventi che si stanno susseguendo ogni giorno, chiarendoci le rivendicazioni per le quali si lotta e le imposizioni contro cui ci si ribella.
Seguiremo, inoltre, il filo apparentemente frivolo della moda, che rende evidente come questa ribellione covasse già nella reinterpretazione, da parte delle giovani, dei dettami religiosisull'uso dell'hijab; nel passato e nel presente scelte fatte con coraggio per affermare la propria identità.

Info: Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.




Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie