29 Febbraio 2024
News

Il celebre clarinettista Alessandro Carbonare al Lyceum di Firenze, in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze

Giovedì 21 dicembre 2023 ore 21:00
Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17

Giovedì 21 dicembre alle ore 21 si concluderà la prima rassegna "In concerto con il Maestro": un nuovo format, sperimentato nell'autunno 2023, che affianca a interpreti di celebrità internazionale giovani strumentisti, da loro selezionati per suonare in ensemble cameristici di grande interesse.
In questa occasione avremo l'onore di accogliere il grande clarinettista Alessandro Carbonare, da vent'anni primo clarinetto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Insieme a lui ascolteremo il giovanissimo Quartetto Goldberg (formato dai violinisti Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato, dalla violista Matilde Simionato e dal violoncellista Martino Simionato), già vincitore di importanti concorsi internazionali, fra cui il Premio “Piero Farulli” - 42° premio della critica italiana “Franco Abbiati”, il primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023 e agli Academy Awards di Verão Classico 2023, e premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo” 2022.
Questo stimolante incontro fra generazioni di musicisti di straordinario interesse vedrà protagonista un programma di grande fascino, che affianca la Suite per clarinetto e quartetto d'archi K 176 scritta dall'adolescente Ferruccio Busoni (1878-1881), alla sensualità morbida e melodiosa del Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 "Stadler": miracolo di pura poesia, scaturita dalla creatività di Wolfgang Amadeus Mozart nel 1789, in uno dei periodi più bui e angoscianti della sua vita.

L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2023. Per la partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email a lyceumclubfirenze@gmail.com entro lunedì 18 dicembre.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie