12 Aprile 2024
News

Fortissimissimo Firenze Festival: Mattia Pagliani e Mari Fujino

Fuori Festival
Martedì 3 ottobre 2023 18:00
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze

A cura del Lyceum Club Internazionale Firenze

Il secondo appuntamento del Fortissimissimo Firenze Festival che ospiteremo, in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze, sarà il concerto del violinista Mattia Pagliani, vincitore del Concorso Nazionale “Premio delle Arti” nel 2022, e della pianista giapponese Mari Fujino.
Lo splendido programma che ascolteremo prenderà avvio dalla prima Sonata op. 80 in fa minore scritta per violino e pianoforte da Sergej Prokof'ev negli anni della seconda guerra mondiale: quasi per contrasto con il tragico periodo storico, qui si affermano i valori del ritorno all'ordine, all'equilibrio classico della forma sonatistica e a temi di un lirismo melodioso e trasparente.
Seguirà la virtuosistica Sonata per violino solo op. 27 n. 6 di Eugène Ysaÿe, dedicata al violinista spagnolo Manuel Quiroga, nella quale Mattia Pagliani ci affascinerà nel ritmo di una seducente, funambolica habanera. Concluderà il concerto la giovanile Sonata per violino e pianoforte op. 18 di Richard Strauss, che guarda alla grande tradizione romantica della Sonata da camera di Schumann e Brahms con il suo serrato dialogo polifonico fra i due strumenti, la cantabilità, l'inquieto virtuosismo
e la sua tensione melodica.

L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2023.
Per la partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email a lyceumclubfirenze@gmail.com entro sabato 30 settembre.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie