12 Aprile 2024
News

Firenze 1910: l’impressionismo al Lyceum

Domenica 3 marzo 2024 ore 10.30-18.00
dove: Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17

A cura di GIOVANNA CORSI, FRANCESCA FIORELLI MALESCI, SILVIA TOZZI.
Il racconto con immagini, video e musica in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico e Musicale Dante dell'IIS Alberti-Dante.

L'incontro sulla Firenze del 1910, attraverso la Mostra sull'Impressionismo realizzata nelle stanze del Lyceum Club nella primavera di quell'anno, mette in dialogo alcuni specialisti e gli studenti dello storico “Liceo Dante”. Un raro filmato Luce, conservato nella mediateca dell'istituto, aiuta a ricordare la città nei primi decenni del secolo e a farla conoscere per una “idea di Firenze” che ancora oggi sogniamo.
Esecuzioni musicali, letture e commenti critici degli studenti accompagneranno la narrazione.
Il clima culturale di un'epoca in cui la città ebbe una vita intellettuale vivacissima, e fu -secondo le parole di Eugenio Garin- percorsa da quella inquietudine da cui furono affetti gli uomini più in vista, e dalle più svariate tendenze ed ideologie, le cui polemiche e critiche, più o meno violente, le possiamo leggere sfogliando le riviste di allora.
Questo sta dietro l'iniziativa che il Lyceum Club ha proposto all'IIS Alberti-Dante attraverso la realizzazione di un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento) che ha coinvolto insegnanti e studenti.

Ingresso libero

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie