27 Luglio 2024

Via / Piazza: Viale Volta 101
Località: Firenze
Regione: Toscana

L’Associazione Amici dell’Opificio nasce nel 2005 come testimonianza di solidarietà e orgoglio per l’Opificio delle Pietre Dure, istituzione fiorentina di fama internazionale, con il proposito di offrirle consistente e costante supporto nello svolgimento, ampliamento, promozione e valorizzazione delle sue molteplici attività. Scopo primario dell’Associazione è pertanto quello di promuovere e potenziare l’attività dell’Opificio nella sue triplice veste di preziosa eredità storica di ascendenza medicea, di grande e polivalente laboratorio di restauro e di Scuola di alta formazione e di studio (SAFS) per tecnici della conservazione.

L’Associazione, con lo scopo di promuovere presso il grande pubblico il ruolo istituzionale di operatività, ricerca e formazione dell’Istituto, ha partecipato attivamente nel corso degli anni alla creazione di eventi che permettessero di mostrare alla città di Firenze e non solo, le maggiori opere restaurate dai vari settori dell’Opificio.

L’ Associazione inoltre cura in collaborazione con l’Ufficio Promozione Culturale dell’Istituto visite guidate specializzate ai Laboratori di restauro che sono dislocati in tre sedi operative: sede storica di via degli Alfani, il grande ambiente della Fortezza da Basso e la sala delle bandiere in Palazzo Vecchio.