24 Aprile 2024
News

Al Lyceum Brahms e Schumann per viola e pianoforte con Francesca Piccioni e Livia Zambrini

Fuori Festival
Lunedì 9 ottobre 2023 ore 19.00
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze

A cura del Lyceum Club Internazionale Firenze

La Sezione Musica vi aspetta per il concerto, realizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze, che sarà tenuto dalla violista Francesca Piccioni e dalla pianista Livia Zambrini.
Il magnifico programma ci porterà nel cuore del più coinvolgente Romanticismo tedesco: il timbro caldo della viola e l'esaltazione delle qualità altrettanto avvolgenti del colore pianistico sono alla base dei capolavori scelti da Francesca Piccioni e Livia Zambrini per questo concerto, in cui si accosta l'appassionata cantabilità dell'Adagio e Allegro op. 70 di Robert Schumann (lavoro del 1849, pensato per un duo dall'organico adattabile, prevedendo il corno o l'oboe, o il violoncello, o il violino insieme al pianoforte) alla dolcissima malinconia dei due capolavori scritti da Johannes Brahms al termine della sua vicenda biografica, le due Sonate op. 120, del 1895, pensate per il timbro intimo ed evocativo del clarinetto o della viola, insieme a quello del pianoforte.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Da parte dei non associati è gradito un contributo libero.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie