07 Ottobre 2022

Amici del Museo Stibbert

Arte

L'Associazione Amici Museo Stibbert APS, nata nel 1997, ha come obbiettivo la diffusione della conoscenza e della conservazione di un museo unico al mondo, profondamente inserito nella realtà urbana e sentimentale della città di Firenze. La villa di stile eclettico, che rinvia ad un mitico passato, è circondata da un parco misterioso e ricco di scorci inediti aperto alla cittadinanza che per generazioni vi ha trascorso ore felici. All'interno di questa casa—museo, ambienti sfarzosi ed infatti ci rimandano ad epoche trascorse che attraverso collezioni dalle molteplici tipologie possono sia soddisfare studiosi delle discipline più varie sia appagare lo sguardo del visitatore impreparato, suscitando in essi interessi, suggestioni e quesiti dei più svariati.
Proprio il rispondere a tali domande è tra i compiti della nostra Associazione non chiusa nel ricordo di un nostalgico passato, ma tesa a trasmettere il senso del bello e della conoscenza anche alle generazioni più giovani.
L'Associazione è impegnata nello studio e divulgazione del sapere sulle armi antiche non solo europee, ma anche orientali e musulmane, legate ad ere cavalleresche e mitiche. Inoltre è attenta sia allo studio e alla divulgazione della storia del costume, nel suo evolversi nel tempo, argomento particolarmente caro alla città di Firenze, sia agli arredi, maioliche e porcellane, unici nel loro genere, ma anche alla pregiata quadreria, degna di studio ed approfondimento, e ai manufatti archeologici di sorprendente importanza.
L'Associazione, a tale scopo, organizza conferenze tenute da studiosi e soci di sicura competenza, visite tematiche anche in altri importanti musei, case storiche ed istituzioni, senza dimenticare gli aspetti più conviviali con simpatiche cede ed incontri informali.

Nome: Alessandro
Cognome: Del Taglia