28 Settembre 2021

Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini ODV

Volontariato , Tutela del Territorio , Cultura , Arte
Via / Piazza: Folco Portinari 5A

L'Associazione Amici dei Musei Fiorentini nasce nei primi anni '60 con il duplice intento di porgere ai propri Soci le migliori occasioni di frequentazione con le arti e, contemporaneamente, di operare in funzione della protezione e divulgazione del patrimonio artistico della città di Firenze.

Da questi presupposti discendono tutte le varie attività in cui si articola l'Associazione; per citarne solo alcune: il Comitato per il recupero e il decoro dei tabernacoli vuole recuperare all'attuale tessuto urbano della Città la presenza di quelle edicole che furono in passato momento di decorazione e devozione, ma anche di sosta rinfrancatrice di tanti viandanti stanchi e in cerca di protezione; le pubblicazioni sono indirizzate anch'esse alla scoperta e alla divulgazione di luoghi rimasti in ombra nello scorrere del tempo. Si crea così un importante e utile rapporto con chi ha l'incarico della protezione del nostro diffuso e sempre nuovo patrimonio artistico.

Nome: Eugenio
Cognome: Giani