28 Marzo 2024

Località: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana

L'Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli APS è nata il 19 ottobre 2011 con lo scopo di promuovere e far conoscere al pubblico le due case museo facenti parte, all'epoca, del Polo Museale Fiorentino ed oggi inserite nel polo dei Musei del Bargello. Due realtà che si integrano e che trovano il loro punto di forza nel proporsi al pubblico locale, nazionale ed internazionale, con programmi e iniziative legate alla vita della “casa” dagli aspetti più antichi e domestici di Palazzo Davanzati a quelli più recenti e suggestivi di Casa Martelli. Lo scopo dell'Associazione è pertanto quello di progettare e realizzare, anche grazie alle intuizioni del suo prestigioso Comitato Scientifico, un ampio ventaglio di proposte culturali rivolto ad ogni fascia di età e non solo agli addetti ai lavori. Nel corso del suo decennio di vita, ed in stretto contatto con le direzioni delle due case museo, l'Associazione ha proposto al pubblico, con particolare attenzione ai giovani, un ricco programma di iniziative culturali quali concerti, spettacoli e convegni realizzati all'interno delle due case ed ha offerto ai propri soci un programma di visite guidate gratuite a mostre e a luoghi di interesse storico artistico a Firenze e dintorni.

Presidente: Alessandro Belisario
Presidente on.: Giulio Fossi †
Segreteria: Mariagrazia Intartaglia
Consiglieri: Alessandro Belisario, Monica Bietti, Gloria Cecchi Marinelli, Francesca Fiorelli Malesci, Mariagrazia Intartaglia, Antonio Palma, Cristina Pieragnoli Couture, Gabriele Poggiali, Roberto Santini, Barbara Santoro, Massimo Santoro.
Comitato scientifico: Paola Besutti, Fiamma Domestici, Carlo Francini, Clarice Innocenti, Oliva Rucellai, Simone Teschioni.