25 Aprile 2024
Associazioni Aderenti

Accademia fiorentina Pro Arte

Via / Piazza: Vespasiano da Bisticci, 15
Comune: Firenze
Provincia: FI


L'Accademia Fiorentina PRO ARTE nasce a primavera del 2018 dall'ispirazione di tre musicisti e amici di lunga data; è un'Associazione culturale di volontariato inserita nel panorama musicale fiorentino che, oltre ad organizzare stagioni di concerti, ha nelle sue finalità il rivitalizzare il tessuto sociale dove opera, anche attraverso corsi di didattica di strumento e canto (violino, pianoforte, chitarra e canto), avvalendosi dell'opera di affermati docenti che operano anche in campo concertistico internazionale.
Contribuisce inoltre, con la propria attività, al restauro del Tabernacolo di via dell'Arcolaio, affidato alla Parrocchia di S. Maria a Coverciano, presso cui tiene gran parte dei concerti ed i corsi che sono dedicati a chiunque voglia fare musica (livello di base, professionale e amatoriale).
AFPA ha al suo attivo diciassette concerti, di cui due in collaborazione con altre Associazioni ed Istituzioni del territorio fiorentino; per il prossimo autunno sono in programmazione altri tre appuntamenti; gli artisti invitati nelle stagioni concertistiche sono musicisti conosciuti in ambito internazionale.
Dal 2019 AFPA è membro del Centro delle Associazioni Culturali Fiorentine.
La Stagione di concerti, ripresa nel giugno 2021 dopo un breve periodo di rallentamento a causa del Covid, è già programmata con nuovi appuntamenti.


Dati Responsabile
Nome: Gaetano M.
Cognome: Piscopo

Presidente: Gaetano M. Piscopo 
Vice Presidente: Ginette Ubaldi 
Direttore artistico: Miriam Sadun 

Società e Associazioni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie