Presentazione del libro “La casa sul Nilo” di Denise Pardo. Ne parlano con l’autrice Lorenza Foschini e Wlodek Goldkorn

23-01-2023 20:14 -

Sabato 28 gennaio 2023, ore 17.30
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze

Sabato 28 gennaio avrà luogo la presentazione del libro “La casa sul Nilo” di Denise Pardo. Al centro del romanzo c’è la storia vera di una famiglia di ebrei sefarditi arrivati al Cairo nei primi del Novecento e poi costretti a tornare in Italia. La narratrice racconta la sua infanzia, prima in una sorta di Eldorado magico, poi segnata da un abbandono doloroso e straniante.
La casa sul Nilo è un romanzo bellissimo e raro, appassionante. È la storia di un tempo perduto, e di un tempo ritrovato a fatica. Ci mostra mondi dove tutto era scambio e curiosità, rispetto e attenzione. Ci dice, senza alcuna nostalgia, ma con l’intensità dei sentimenti e delle passioni, che non dobbiamo dimenticare che c’è stato un tempo diverso e più giusto. Dove ogni dettaglio era una ricchezza e ogni giorno una scoperta.

In occasione della presentazione del libro, la Signora Adami Lami ha gentilmente accettato di aprire la galleria in stile neo-egizio che si trova all'interno del palazzo Adami Lami. È una galleria veramente notevole, una bella sorpresa.

La presentazione è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La visita alla galleria è riservata alle Socie e agli Amici che hanno rinnovato l'iscrizione o si sono iscritti al Lyceum Club per il 2023.
Chi è interessata/o alla visita della galleria è pregata/o di inviare una mail a lyceumclubfirenze@gmail.com