Educazione finanziaria. La funzione della banca, la tutela dei risparmi, i conti correnti, gli strumenti di pagamento, nozioni di risparmio e investimenti finanziari

12-03-2024 - Lyceum Club Internazionale di Firenze

orario: 18:00
dove: Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17

Relatrice Valentina Vignozzi

L’educazione finanziaria è un elemento cruciale per lo sviluppo individuale e sociale ed inizia con la comprensione dei concetti di base legati al denaro, al risparmio, agli investimenti, al debito e alla pianificazione finanziaria a lungo termine.
Questa conoscenza è fondamentale per la gestione efficace delle risorse finanziarie personali. Essa rappresenta un passo significativo verso la promozione dell’autonomia economica, soprattutto per le donne, contribuendo così a ridurre le differenze di genere.
Un buon inizio è acquisire una serie di nozioni fondamentali e poi approfondire, ulteriormente, in base alle esigenze e agli obiettivi finanziari personali.
Nel primo dei tre incontri saranno trattati i seguenti aspetti:

La funzione della banca La tutela dei risparmi I conti correnti e gli strumenti di pagamento Nozioni di risparmio e investimenti finanziari

VALENTINA VIGNOZZI, dopo gli studi economici e l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari ha operato presso vari intermediari creditizi (Cassa Risparmio San Miniato, Credit Agricole, Banca Generali) dapprima come Direttore di filiale e successivamente come Private Banker (consulente finanziario e patrimoniale). La sua esperienza ventennale nel campo finanziario, unita alla grande passione per la materia, l'ha portata alla stesura del suo primo libro Eredità in Tacchi a Spillo con l’intento di dare una maggiore consapevolezza alle donne circa il loro potenziale in campo economico/finanziario troppo spesso sottovalutato.