Ardengo Soffici e la sua amicizia col Lyceum di Firenze

15-04-2023 - Lyceum Club Internazionale di Firenze

orario: 9.30
dove: Museo Soffici, via Lorenzo il Magnifico 9, Poggio a Caiano (PO)

Sabato 15 aprile dalle ore 9,30 le Sezioni Arte e Letteratura hanno il piacere di invitarVi all’evento Ardengo Soffici e la sua amicizia con il Lyceum Club di Firenze nel quale sarà rievocata la figura di Soffici, intellettuale e artista fra i più significativi e vivaci della storia culturale e politica della Toscana del Novecento, che fu, fra l'altro, promotore della “Prima esposizione italiana dell'impressionismo francese e delle sculture di Medardo Rosso”, aperta a Firenze dal 20 aprile al 15 maggio 1910 nei locali del nostro Lyceum Club, allora ospitato in via Ricasoli. Soffici aveva eletto Poggio a Caiano come luogo della vita e del cuore ed a lui i poggesi hanno dedicato un Museo che sarà oggetto della nostra visita, nella quale avremo come autorevole guida la Direttrice Giulia Ballerini. Lì Soffici si legò d'amicizia al coetaneo Torquato Cecchi, un inquieto personaggio che visse da protagonista attivo gli sconvolgimenti politici e i mutevoli fermenti culturali d'inizio secolo: costui sarà per noi rievocato da Silvano Gelli che gli ha dedicato una monografia.

Ardengo Soffici e la sua amicizia con il Lyceum Club di Firenze.
Visita guidata al "Museo Soffici e del ‘900 italiano" a cura di Giulia Ballerini. A seguire, in Sala Tribolo (Scuderie medicee), incontro con Silvano Gelli autore del libro "Il mondo va da sé. Vita, poesie e altri scritti di Torquato Cecchi" (Florence Art Edizioni).

È obbligatorio prenotarsi entro il 10 aprile scrivendo a lyceumclubfirenze@gmail.com Il costo è di 10 Euro. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 40 persone. Poggio a Caiano, Via Lorenzo Il Magnifico 9 (ampio parcheggio libero situato subito prima dell'ingresso alle Scuderie sul loro stesso lato).