Visita alla mostra Arti in dialogo accompagnata da Oliva Rucellai, Capo Conservatrice presso la Fondazione Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia.

09-02-2023 - Amici dei Musei Palazzo Davanzati e Casa Martelli

orario: 18.15
dove: Palazzo Fenzi Marucelli Via San Gallo n. 10

La mostra “Arti in dialogo” ha il pregio di unire diverse creazioni artistiche: le sculture tardo barocche provenienti dal Museo Ginori, le pitture e gli stucchi scultorei che adornano alcune delle sale del Palazzo Marucelli-Fenzi, in un crescendo di abilità e rara bellezza. La visita apre così un luogo inaccessibile con le straordinarie pitture di Sebastiano Ricci e gli stucchi di Giovanni Baratta, in questa occasione in dialogo con le opere del Museo Ginori, chiuso in attesa di ristrutturazione.

Le opere più stupefacenti riguardano gli stucchi del palazzo in un confronto con i tre calchi in cera realizzati da Baratta. I tre calchi sono stati eseguiti dalla Manifattura Ginori intorno al 1740 e sono riuniti per la prima volta, dopo il 1965: Euridice e Allegoria della Prudenza provengono dal Museo Ginori, mentre l’Allegoria della Ricchezza è un prestito del Museo Nazionale del Bargello.
Il Palazzo Marucelli-Fenzi, sede e soggetto dell’esposizione che continuerà fino al 17 febbraio 2023, racchiude alcuni tesori fiorentini settecenteschi di inestimabile valore artistico e poco conosciuti ai più.

I teatrali dipinti di Sebastiano Ricci e gli stucchi di Giovanni Baratta tra il 1705 e il 1706, decorano le sale dell’Età dell’oro e della Giovinezza al bivio, dialogano con le porcellane, modelli in cera o in terracotta, del Settecento della Manifattura Ginori facenti parte della collezione di Carlo Ginori, fondatore dell’omonima Maison. Tra queste si possono ammirare le composizioni degli scultori Giovan Battista Foggini, Massimiliano Soldani Benzi, Giuseppe Piamontini, Antonio Montauti e Agostino Cornacchini.

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria a info@amicidavanzatimartelli.it.

La partecipazione alla visita guidata è riservata a chi si è già associato o si associa per l'anno 2023.

Per aderire all'Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli è possibile sottoscrivere la tessera valida fino al 31 dicembre 2023 (€ 30 socio - € 70 sostenitore). Per il pagamento:bonifico su c/c IBAN IT70H0623002999000063607276 - in contanti il giorno della visita.