Il laboratorio dell'interprete: musicisti a confronto

29-01-2023 - Lyceum Club Internazionale di Firenze

orario: 17.00
dove: Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze

Domenica 29 gennaio alle ore 17 prenderà il via un nuovo, ambizioso progetto di educazione del pubblico musicale, che si aggiunge alle varie iniziative che da molti anni portiamo avanti per creare nei nostri frequentatori una maggiore consapevolezza e un più profondo godimento dell'ascolto musicale.
Da alcune conversazioni con i protagonisti di questa iniziativa è nata l'idea di portare il pubblico del Lyceum nel "laboratorio dell'interprete", coinvolgendo in varie modalità musicisti di grande spessore, che ci offrono la possibilità di avvicinarci al vero senso del loro mestiere.
Il primo appuntamento di questi incontri coinvolgerà quattro grandi personalità della vita musicale internazionale: il pianista Clive Britton, il violoncellista Andrea Nannoni, il direttore d'orchestra Federico Maria Sardelli e la cantante Tiziana Tramonti, che ci racconteranno le idee che li guidano nella loro ricerca d'interpreti, in una conversazione aperta al pubblico, comprendente estemporanei esempi musicali e un
brindisi conclusivo.
L'iniziativa, realizzata in sinergia fra le Sezioni Musica, Attività Sociali e Relazioni internazionali, è dedicata, nel terzo anniversario della sua scomparsa, alla memoria di Riccardo A. Luciani, indimenticabile Amico e sostenitore del Lyceum, che ha educato generazioni di interpreti e di ascoltatori a una più consapevole comprensione della musica.

Info: Per la partecipazione è necessaria la prenotazione via email, entro le ore 13 di Venerdì 27 gennaio, a lyceumclubfirenze@gmail.com
Da parte dei non associati è gradito un contributo libero.