CULTURA: IL FUTURO OGGI. Osservare il presente e immaginare il futuro nel settore dei Beni Culturali

21-01-2023 - Lyceum Club Internazionale di Firenze

orario: 17.00
dove: Lungarno Guicciardini n. 17 Firenze

Il Lyceum Club Internazionale di Firenze vuole avviare, quest'anno, una riflessione su quanto tradizione e innovazione siano concetti inscindibili e strettamente correlati. Presupposti su cui è nato il Lyceum Club nel 1903 a Londra e nel 1908 a Firenze.
Nel nostro procedere, e vorremmo farlo con la variegata galassia raccolta nel Centro Associazioni Culturali Fiorentine, occorre distinguere tra ciò che va preservato e ciò che va abbandonato. Il cambiamento non può prescindere dal passato, visto che alcuni suoi elementi restano a base per il nuovo. L'innovazione non può avvenire senza tradizione, anzi, il concetto stesso di innovazione non esisterebbe senza quello di tradizione e storia.
È l'eterno presente da cui si genera il passato e il futuro.
Il Consiglio Direttivo del Lyceum Club intende aprire questa riflessione nell'incontro con Paola Pisano, già ministro dell'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con la quale affronteremo la questione del Piano nazionale di digitalizzazione della cultura che pone l'attenzione sulle tecnologie di ultima generazione. Dalla digitalizzazione delle opere d'arte, dei manoscritti e dei musei, all'applicazione di nuove tecnologie come il metaverso, l'intelligenza artificiale e gli NFT. Riteniamo che la cultura italiana debba rispondere al tempo che verrà migliorando le sue finalità educative, espositive, editoriali e commerciali.

Info: per eventuali prenotazioni, pagamento biglietti ecc
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI