Per vie celate: visioni eccentriche. Opere dalla Tinaia di Firenze

02-11-2022 / 30-11-2022 - Associazione La Nuova Tinaia

orario: 12.30 inaugurazione
dove: Palazzo dei Priori a Volterra

L’Associazione ‘La Nuova Tinaia’ – attiva all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi e ben nota a Firenze per la sua attività di conservazione e promozione dei manufatti realizzati dai frequentatori del Centro La Tinaia – espone nel Palazzo dei Priori di Volterra venti opere, scelte fra le migliaia conservate nel padiglione assegnato all’Associazione medesima. L’esposizione è stata inaugurata il 2 novembre 2022 e dispone di un catalogo in cui sono pubblicate le venti opere, col corredo di un testo che ripercorre la vicenda della ‘Tinaia’ e un saggio critico di Antonio Natali – Direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015 -, che illustra i contenuti della mostra volterrana, vòlta a inquadrare le opere stesse in un contesto storico da cui si potrà evincere come molti artisti celebrati e di alto tenore poetico del nostro Rinascimento (stagione reputata l’emblema del primato della ragione e dell’equilibrio) fossero dai loro contemporanei ritenuti stravaganti, balzani, strampalati, “diversi” insomma, come si direbbe oggi. I lavori selezionati vengono esibiti non già come prodotti di artefici segnati dalla sofferenza, bensì come opere d’arte in sé e per sé, opere cioè da guardare per quello che sono e per quello che esprimono. Come infine si guarda qualsiasi opera d’arte.

L’iniziativa gode del contributo di Unicoop Firenze e dell’Opera di Santa Maria del Fiore (sempre di Firenze), che si è assunta gli oneri della pubblicazione del catalogo, edito da Feeria della Comunità di San Leolino.

La mostra – sotto l’egida della Regione Toscana e col patrocinio della USL Toscana Centro – è stata inclusa dal Comune di Volterra nel novero delle manifestazioni di Volterra XXII Prima Città Toscana della Cultura. La promozione e l’organizzazione sono dovute al Touring Club Italiano e all’Associazione La Nuova Tinaia in collaborazione con la Cooperativa Di Vittorio.
A cura di Associazione La Nuova Tinaia e Touring Club Italiano.