Valentina Gazzaniga e Eike Schmidt presentano il volume Ars medica nelle Gallerie degli Uffizi, a cura di Donatella Lippi e Raffaella Bianucci

30-11-2022 - Lyceum Club Internazionale di Firenze

orario: 18.00
dove: Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini 17 - Firenze

In occasione della pubblicazione Ars medica nelle Gallerie degli Uffizi, curata dalla Past-President del nostro Club e edita da Angelo Pontecorboli (2022), saranno nostri ospiti il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Dr. Eike D. Schmidt, e la Professoressa Valentina Gazzaniga, Ordinario di Storia della Medicina all'Università di Roma La Sapienza.
Il volume propone una selezione di opere, che presentano tratti interessanti dal punto di vista medico-scientifico, confermando l'importanza dell'esercizio dell'occhio clinico, quella abilità che, in passato, rappresentava una delle strategie fondamentali per l'esercizio della Medicina.
La collaborazione tra la Storia dell'Arte e la Medicina diventa, così, una strategia didattica originale, un metodo formativo che allena lo sguardo del medico e del professionista sanitario.
I capolavori delle Gallerie degli Uffizi si trasformano in "pazienti virtuali" e accendono una riflessione interdisciplinare che coinvolge studenti, professionisti, turisti, curiosi...

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per la partecipazione è consigliato l'uso della mascherina ffp2.