Mostra di pittura di Rita Albertini “Rappresentazione della rappresentazione”

07-10-2022 / 28-10-2022 - Associazione Ideerranti

orario: 17.30
dove: Feltrinelli Point - Via Garibaldi 107, Arezzo

E' dal felice incontro con il personaggio e la pittura della Albertini, protagonista indimenticabile degli ultimi due libri pubblicati della saga familiare di Romana Petri e dall'amichevole rapporto nato con la scrittrice, che è scaturita l'occasione di conoscere la vera pittrice e le sue opere e quindi l'idea di questa mostra dal titolo “Rappresentazione della rappresentazione”.

L'Associazione Ideerranti che ha nella promozione della cultura in tutte le sue forme il focus del proprio oggetto sociale, è orgogliosa di cimentarsi per la prima volta con l'organizzazione di una mostra di pittura e di offrire al pubblico la possibilità di conoscere da vicino Rita Albertini, un'artista dalla sensibilità unica che vive e lavora a Perugia.

Si tratta di una mostra antologica che ci fa fare un viaggio attraverso tutte le fasi della pittura di Rita Albertini. Un viaggio di oltre vent'anni, dove, pur attraverso significativi mutamenti nella sua tavolozza, centrale pare restare l'espressione di una profonda spiritualità, nel rapporto con gli animali, spesso presenza rassicurante nelle sue tele, con figure umane avvolte in atmosfere oniriche, o con i suoi rivoluzionari dal cammino rischiarato da un Astro ricorrente, che lei stessa definisce “impossibile rivelazione dell'Universo”.

Nella sede della mostra l'Associazione ha organizzato tre interessanti incontri letterari nelle date del 21, 26 e 28 ottobre alle ore 17.30 (cfr. locandina).